Tarquinia si dimentica di Matta

Stamattina, Venerdì 11 Novembre 2011, aprendo come di consueto il quotidiano alla pagina di Tarquinia, la prima cosa che mi salta agli occhi è, stranamente, l’assenza di un articolo che mi aspettavo di trovare. Sconfortato da questa mancanza provo a cercare meglio, anche su altri giornali, ma niente, neanche un trafiletto. Tra comunicati politici, ed interessanti diatribe di palazzo sul merito dell’installazione di un cartello stradale, tutti sembrano essersi scordati che oggi ricorre il centenario dalla nascita di Sebastian Matta (Santiago del Cile, 11-11-1911) architetto, pittore e scultore di fama mondiale considerato come l’ultimo dei Surrealisti. E pensare che negli anni sessanta, dopo aver girato mezzo mondo, Matta aveva scelto proprio Tarquinia come sua residenza parallela (l’altra era Parigi!), stabilendosi in un ex convento dei frati Passionisti, dove nel 2002 è stato tumulato. Oltre ad importanti collaborazioni con artisti locali, Matta creò a Tarquinia l’Etruscu-ludens, laboratorio polivalente nel quale trovava applicazione la lavorazione di molteplici materiali: legno, ceramica, metalli e pietra.
Spero fortemente che prima della fine dell’anno il Comune di Tarquinia commemori degnamente questo grande artista che scelse la nostra città come dimora ed ultimo ritiro.

Commenti

  1. Scorgo un futuro buio per l'interesse artistico el paese...Che tristezza!

    RispondiElimina
  2. Questo è proprio un oltraggio alla memoria..e pensare che alcuni suoi dipinti sono attualmente esposti nella Sala del Consiglio Comunale...lì proprio sotto il naso.. dove andremo a finire!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea