Tarquinia e le coppie di fatto

Il registro delle unioni civili esiste nel nostro comune dal 1999

In molti non sanno che Tarquinia fu comune pioniere nell’istituzione del registro delle Coppie di Fatto, addirittura posizionandosi nell’elenco delle prime dieci città italiane che hanno accolto il registro delle unioni civili, e per la precisione con deliberazione di Consiglio n. 61 del 13.09.1999.
Il registro in questione non sembra però aver avuto un grosso successo nella nostra città, forse anche per via della scarsa informazione su questa opportunità, di cui moltissimi cittadini sembrano non essere a conoscenza, ma anche gli stessi uffici comunali — da come mi ha raccontato un'amica reduce da un’esperienza avuta circa tre anni fa — hanno avuto grosse difficoltà a rintracciare codesto registro.
Questi i requisiti necessari che, all’epoca, furono dettati dal Consiglio per richiedere l’iscrizione nel registro “COPPIE DI FATTO” :
1. Due persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza abituale nel Comune di Tarquinia;
2. Due persone coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale ed aventi residenza abituale nel Comune di Tarquinia;

Commenti

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea