Chi fa la differenziata? Ovviamente i cittadini


La differenziata la fanno i cittadini, e per questo motivo una buona amministrazione deve saper informare e educare la cittadinanza a saper differenziare bene i rifiuti, attraverso una puntuale informazione ma anche attraverso un sistema premiale che faccia pagare bollette più basse alle persone che fanno una buona differenziazione dei rifiuti.

Oggi la Regione Lazio obbliga, fortunatamente, tutti i comuni a passare alla tariffazione puntuale entro il 2020, per cui si dovrà pagare la TARI in base a quanto si differenzia. Un sistema premiale quindi, che molti comuni del Lazio usano da anni con buoni risultati.

Purtroppo a Tarquinia, come in molti comuni, si è tirato a campare con un appalto per l’igiene urbana che non ha raggiunto nessuno degli obiettivi previsti, e che cedeva gli introiti ottenuti dal materiale riciclato alla ditta appaltatrice, invece di farli tornare ai cittadini sotto forma di sconti o investimenti,come solitamente succede con i contributi CONAI.


Oggi, con la necessità improrogabile di un nuovo appalto per l’igiene urbana, l’amministrazione ha la grande opportunità e responsabilità di dare una vera sterzata su questo importante aspetto della città, che tocca sia l’ambiente che le tasche dei cittadini.

Dobbiamo essere bravi a “copiare” quei comuni virtuosi che sono presi come modelli in tutta Italia, come ad esempio il comune toscano di Capannori, 46 mila abitanti, all'avanguardia per le buone pratiche di gestione dei rifiuti, che ha superato l’81% nella raccolta differenziata e per tutto il resto punta sull'economia circolare. Occorre una raccolta porta a porta spinta con una tassazione  differenziata in base ai materiali, centri per il riuso ed il riciclo, per dare la possibilità di riparare e riutilizzare tutto ciò che può avere una seconda vita, che potrà essere venduto in un emporio - con possibilità di creare posti di lavoro - o donato alle famiglie più bisognose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea