BAKXAI di Guido Sileoni e Carlo Brignola

Ancora pochi giorni per vedere la splendida mostra Bakxai (Baccanti) ospitata dall'Associazione Zinghereria presso il C.A.T. in Via delle Torri, 45 a Tarquinia. L'esposizione è incentrata sul tema delle Baccanti, le sensuali e feroci seguaci del dio Dioniso, ispirandosi all'omonima tragedia greca di Euripide.
Sileoni (pittura) e Brignola (scultura) ci guidano nei momenti salienti della tragedia, ricreando attraverso le forme e i colori un'atmosfera pregna di mistero e forti suggestioni.
Con Bakxai Guido Sileoni torna a proporre il tema mitologico legato al culto del vino, proseguendo la linea iniziata lo scorso anno con i mistici rituali etruschi legati a Bacco del Corteo dei Misteri, avvicinando così l'arte contemporanea all'antichità e alla cultura del territorio.
La mostra inoltre si è perfettamente sposata con la manifestazione enogastronomica del Divino Etrusco (le cui illustrazioni portano la firma di Sileoni), arrivata alla sua 4° edizione, che si è svolta per quattro giorni all'interno del centro storico.
Fa caso però non vedere nel manifesto di una mostra di livello come Bakxai il patrocinio del Comune di Tarquinia, al contrario di moltissimi eventi di minor caratura artistica e culturale che affollano l'estate tarquiniense.

Link correlati:

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea