Comune di Tarquinia su facebook: un profilo abbandonato


Su Facebook ci sono norme di comportamento ben precise che vanno rispettate se non si vuole correre il rischio di vedersi chiuso un account (perdendo magari mesi di lavoro e migliaia di contatti).
La regola principale è che gli account di Aziende, Luoghi o Istituzioni devono essere creati come pagine fan (scegliendo tra le varie tipologie disponibili) e non come profili personali o gruppi.

Con questo incipit tratto dal regolamento di Facebook vorrei segnalare l'inadeguatezza e il totale stato di abbandono del profilo Comune di Tarquinia, da mesi in balia dello spam, di annunci pubblicitari e inascoltate richieste di cittadini. Un profilo registrato come "personale" pur trattandosi di un'istituzione pubblica, che quindi andrebbe registrata come pagina per una serie importanti di motivi che vanno dall'indicizzazione nei motori di ricerca, alla facilità di adesione e consultazione da parte degli utenti, e naturalmente per scongiurare l'effettivo rischio di chiusura del profilo.

Forse molti ignorano l'importanza del social search, cioè la progressiva integrazione tra motori di ricerca e social network, che è lo scenario della rete dove stanno avvenendo più cambiamenti, in direzione di una sempre maggiore personalizzazione dei risultati e della valorizzazione dei link da fonti “sociali”, come appunto facebook.

Agg. 03/05/2012 - Per dovere di cronaca il profilo del Comune di Tarquinia in questione si è tramutato da alcune settimane nel profilo del ricandidato sindaco Mauro Mazzola, come ben raccontato da questo articolo apparso sull'Extra: http://www.lextra.info/public/web/?p=11756

Link correlati:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001320915217

Commenti

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea