Continua la petizione popolare "Vogliamo acqua senza arsenico" a Tarquinia: superate le mille firme


Se non l'avete già fatto, avete ancora tempo per firmare la petizione popolare "Vogliamo acqua senza arsenico" per chiedere al Sindaco di Tarquinia di attivarsi con la massima urgenza affinché tutta la popolazione residente nel territorio possa utilizzare senza rischi l’acqua della rete pubblica, cosa che sarebbe possibile con l'installazione di un depuratore per l'arsenico (o dearsenificatore). 
Il Comitato Spontaneo per l'Acqua Potabile di Tarquinia ha avviato da circa un mese una raccolta firme con l'obiettivo di sensibilizzare l'amministrazione verso un problema importante come quello dell'arsenico, ma soprattutto ha informato la cittadinanza sull'ordinanza di "non potabilità dell'acqua destinata al consumo umano" di cui tanti erano all'oscuro.

Assolutamente da sfatare la voce per cui l'emergenza arsenico sia dovuta ad un recente abbassamento dei livelli di tolleranza ammessi dall'Europa: la direttiva europea sul limite massimo di 10mg/l fu recepita nel lontano 2001. Da allora l'Italia ha richiesto soltanto deroghe. In realtà il problema del superamento dei livelli di legge su tutto il territorio di Tarquinia non si era mai presentato prima di questo Ottobre, come scritto nell'ordinanza. 
Per sapere dove firmare consultate la pagina ufficiale facebook della petizione.

Link correlati:
http://www.facebook.com/petizionetarquinia
http://albo.comune.tarquinia.vt.it/archivio4_atto_0_19437_0_1.html

Commenti

  1. C'è che chi fa insistente disinformazione nel paese riguardo questa grave problematica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Titta Marini - Tutte le poesie e Discorsone del Fronte dell'Ozzio

Segnaletica QR Code: ma è davvero così innovativa?

Foglio per calcolo media ponderata e media per il conseguimento della laurea